XEL HA
XEL HA
BACK to
VIAGGIO MESSICO
Xel-Ha, paradiso subacqueo
Xel-Ha indica sia il parco naturale (ingresso a pagamento) sia il sito archeologico, ubicati a est e ad ovest, rispettivamente, della strada federale 307, a 58 km da Playa del Carmen e a 10 km a nord di Tulum. Il parco naturale è un magico paradiso subacqueo, unico al mondo, che si può esplorare con maschera e snorkel, circondati dalle centinaia di pesci variopinti che popolano il fiume e la laguna. La selva splendente di verde che circonda il fiume e la laguna di Xel Ha offre un panorama che non teme confronti. Questo luogo meraviglioso lo si può visitare a piedi, in bicicletta o su un trenino, anche per osservare le differenti specie animali e vegetali, nel loro habitat naturale. Xel Ha è un universo consacrato all’ecologia e alla tutela della flora e della fauna endemiche della regione. All’interno del parco si trovano una colonia di tartarughe, un delfinario e un apiario, accuratamente protetti al fine di contribuire alla conoscenza e alla conservazione dell’equilibrio ecologico della zona. Soltanto la natura può raggiungere una così grande perfezione per mostrare che la magia è reale, e tale si rivela in ogni angolo di Xel Ha.
Xel Hà ("luogo dove nasce l'acqua") è un' acquario naturale dove si mescolano l'acqua del mare, le correnti fresche delle sorgenti ed i fiumi sotterranei, formando un incredibile ecosistema unico popolato da migliaia di pesci tropicali dai colori brillanti e svariate forme, posto ideali per gli amanti dello snorkeling. Inoltre, nel parco di Xel Hà ci sono riserve per tartarughe, delfini e pappagalli; una foresta, delle grotte, dei cenotes ed alcune rovine archeologiche come i resti degli altari dedicati a Yum Chac, il dio che si manifestava sotto forma di acqua nei cenotes, nelle lagune e nel mare, e l'ancestrale muraglia del porto maya.
Non si può pescare, ma si può fare il bagno nella caleta aperta sul mare, al riparo dalle onde, come in una gigantesca vasca da bagno in mezzo al verde, piena di pesci tropicali. Si possono noleggiare attrezzature da sub e macchine fotografiche subacquee.
Nuotare con i delfini è un’esperienza di vita e farlo in Delphinus Xel-Há significa dare a questo momento una cornice di bellezza naturale incomparabile. Delphinus Xel-Há si ubica all’interno di questa meraviglia naturale. Nuotare con i delfini in Delphinus Xel-Há è trasformare in realtà il sogno di entrare nel mondo di questi esseri sensibili e giocherelloni in mezzo ad un ambiente color azzurro e verde.
Delphinus Xel-Há conta su installazioni molto comode tanto per i delfini che per i suoi visitatori. Questi mammiferi marini vivono in acqua salata in un’area che supera per più di 10 volte il volume che esige la Norma Ufficiale Messicana, perciò possono godere di ampi spazi per realizzare quest’attività.
MAPPA DETTAGLIATA DI XEL HA:
CLIKKA SULLA MAPPA PER VEDERLA INGRANDITA