Muyil e CHUNYAXCHEE

Honeymoon.html

BACK to

VIAGGIO MESSICO

 

Muyil, lungo il sentiero che porta alle piramidi


Muyil e Chunyaxchee, sono i nomi della zone archeologiche che si trovano all'interno dei confini della biosfera di Sian Ka'an. Muyil e' il piu' notevole dei 22 stabilimenti del pre-latino-americano di Sian Ka'an ed e' situato a circa 25 chilometri a sud del pueblo di Tulum sulla strada principale 307. I loro nomi derivano da due lagune nelle vicinanze.


Muyil è un sito archeologico fuori dal giro turistico, a circa 15 minuti a sud di Tulum. Il sito è piccolo con piramidi abbastanza basse.


Cosa è veramente interessante è l’ubicazione delle rovine immerse nella flora lussureggiante della biosfera di Sian Ka’an. Proprio dietro le piramidi, ci si può inoltrare nella foresta camminando su una piattaforma in legno molto comoda. Si attraversa una fitta vegetazione che anche nelle giornate più calde offre riparo dal sole. A metà cammino si trova un «mirador», una torre panoramica in legno. Salite pure fino all’ultima piattaforma: da lí cè una vista spettacolare della biosfera e della laguna di Muyil.


Continuando ancora il cammino si arriva appunto alla laguna di Muyil che offre un’acqua trasparente e un paesaggio di assoluta calma. Si può affittare una barca per effettuare un giro della laguna. La laguna è accessibile anche in auto ma non perdetevi l’accesso dalle rovine: è molto più interessante. L’ingresso al sito archeologico è di 27 pesos e per la passeggiata nella biosfera si paga 40 pesos.


Sian Ka’an è stata inserita nella lista delle zone Patrimonio dell’Umanità nel 1986, e fa parte del programma “Uomo e Biosfera” dell’Unesco dal 1987. Questo luogo è unico al mondo per la presenza di diverse specie biologiche vegetali e animali, si estende per 52 km da nord a sud, comprendendo i due paesini di Punta Allen e Punta Herrero.


Le spiagge presenti nella Riserva sono da habitat per differenti specie marine tra cui le tartarughe che ogni anno da maggio ad agosto depositano le proprie uova proprio sulla bianca sabbia delle spiagge di Sian Ka’an. Tra le varietà di tartarughe che popolano la riserva ci sono: La tartaruga Verde (Chelonia mydas), tartaruga lora (Lepidochelys kempii), tartaruga laud (Dermochelys coriacea) y tartaruga caguama (Caretta caretta).