KOHUNLICH

Honeymoon.html

BACK to

VIAGGIO MESSICO

 

Kohunlich (X-làabch'e'en in maya yucateco) è un sito archeologico costruito dalla civiltà Maya, situato nella penisola dello Yucatan, a circa 25 km est della regione del Rio Bec, e a circa 65 km ovest da Chetumal. Il nome del sito che i messicani  gli hanno dato non è di origine Maya, ma è stato adottato dalla lingua inglese (Cohune ridge).


Il sito si estende su un'area pari a 21 acri, circondata dalla foresta pluviale; nella zona vi sono circa 200 monticelli che non sono stati ispezionati e su cui non sono stati fatti scavi. La città era elaborata e ben costruita con piattaforme rialzate, cittadelle, cortili e piazze, con un sistema di cisterne adibite alla raccolta di acqua piovana.


Il sito era già abitato nel 200 a.C., ma la maggior parte delle strutture vennero costruite tra il 250 e il 600. Molte sono ancora ricoperte dalla vegetazione e dagli alberi. La città funzionava come centro regionale e punto di commercio dello Yucatan del sud, specialmente tra la regione dell'odierno Campeche e di el Petén.



Kohunlich - luogo delle palme da olio - era una città di second'ordine nella gerarchia urbana dello Yucatan meridionale in epoca maya, sorpassata in importanza da Calakmul e Dzibanche, centri dove si concentrava il potere politico e amministrativo. Ma Kohunlich fu senza dubbio uno dei centri principali per la produzione dell'olio di palma necessario per il consumo della comunità e conservò una certa autonomia, che si rivela in uno stile architettonico particolare.  Il sito è famoso per il Tempio delle Maschere, una piramide costruita intorno al 500 d.C,  la cui scala centrale è fiancheggiata da maschere dal sembiante umano.