Coba Pac Chen

Honeymoon.html

BACK to

VIAGGIO MESSICO

 

Cobà è stato forse il sito di "minor" impatto in quanto è stato scoperto solo di recente e quindi non tutto è stato ancora portato alla luce. Inoltre la superficie sulla quale è disposto è molto ampia, costringendo a "lunghe" camminate (nella foresta con il 90% di umidità...) tra un ritrovamento e l'altro.

Molto interessante è stato vedere come la natura era riuscita a prendere possesso delle costruzioni, "fagocitando" le pietre e i monumenti

Il sito si trova al centro di una rete di strade cerimoniali (sachbeob) che unisce Coba a Xatunà e ad altri centri minori. L’area archeologica, di notevole espansione, comprende numerosi gruppi di edifici in cui i lavori di scavo sono iniziati negli anni venti. In genere ogni gruppo di costruzioni deriva il nome dalla piramide o dal tempio più importante: notevoli ad esempio il Gruppo del Castillo oggi completamente restaurato, che vanta la più alta piramide dello Yucatan. Attorno si trovano i resti di terrapieni e di costruzioni a piramide che costituiscono il gruppo Nohoc Mul.

Recentemente scoperto, Cobá ("acqua agitata dal vento") è costruita fra due laghi, ed è uno dei luoghi archaeologici più importanti della zona. Sviluppatasi fra il 900 e il 300 e a.C. era una città molto grande, con quasi 50,000 abitanti distribuiti in 80 chilometri quadrati.


L'importanza di Cobá nel tempo è collegata con le città grandi di Tikal e di Copan. Forse era un centro di raccolta e scambio che collegava il litorale e l'interno della penisola dello Yucatan.


La piramide più famosa, il Nohuch Mul, "collina grande" misura 42 metri ed è tra le più alte della penisola dello Yucatan. La piramide ben nota come "la chiesa", è la seconda in altezza e dalla cima si ha una spettacolare vista del lago Macanxoc.


Scoprite un Messico che la maggior parte dei turisti difficilmente vede. Visitate la ancestrale città di Cobà e incontrate la gente di Pac Chen, una comunità Maya autosufficiente immersa nella fauna e flora locale. Attraversate la selva agganciati alla corda posta a 13 metri d'altezza fino al Cenote Sagrado Jaguar, nel quale potrete nuotare, oppure provate la canoa nelle acque della Laguna Mojarras, per poi provare un delizioso pranzo preparato dalle donne Maya della comunità.